Da stamattina tre autisti della New Gam Transport, con sede operativa a Pieve Fissiraga in via Guglielmo Marconi, stanno presidiando i cancelli della ditta, affisso due striscioni e issato alcune bandiere, distribuendo volantini in cui sono spiegate le ragioni della loro iniziativa di protesta.
Da mesi gli autisti denunciano l’errato pagamento delle indennità di trasferta, del compenso per il lavoro straordinario e dell’indennità per il lavoro notturno, che la ditta paga in misura sensibilmente ridotta rispetto al contratto collettivo nazionale di lavoro del settore autotrasporto merci. Ad un loro collega non è stato rinnovato il contratto di lavoro, solo per aver chiesto che gli venissero calcolate le paghe in base alla contrattazione collettiva nazionale ed è quindi stato licenziato.
Da quando rivendicano i loro diritti sindacali, stanno subendo ogni tipo di maltrattamento e persecuzione: continui provvedimenti disciplinari, sospensioni dal lavoro, cambi di sede, trasferimento di viaggi all’estero, rifiuto di farli lavorare e finanche il taglio della paga base. Uno dei lavoratori protagonisti della protesta è stato addirittura sospeso per aver condiviso sul gruppo Whatsapp degli autisti una vignetta scherzosa che non riguardava né il lavoro né l’azienda.
Peraltro, dopo la sospensione, è stato mandato per punizione nella sede operativa della ditta che si trova ad Ercolano (Napoli), senza possibilità di rientrare a fine settimana nella propria residenza in nord Italia.
Un altro conducente è stato trasferito da Lodi in zona Napoli, sempre a scopo ritorsivo. A tutti loro è stato “chiesto” di firmare delle transazioni individuali per rinunciare a tutti i diritti precedentemente maturati, con la “assistenza” di un sindacalista sconosciuto.
L’ultima, in ordine di tempo, è stata la loro esclusione odierna da un incontro organizzato dalla direzione della New Gam Transport con tutto il personale dipendente e collaboratore.
La direzione aziendale ha vietato ai tre autisti l’ingresso nella sede della riunione all’ Una Hotel Lodi, in località San Grato.
La protesta proseguirà anche nei prossimi giorni. Lo ha confermato il Sindacato di Base Multicategoriale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...