"Voi siete l'orgoglio della Lombardia, una forza di oltre 25.000, tra donne e uomini, sempre pronti a gestire le emergenze e che, in quest'occasione, siete chiamati, designati dai vostri territori, a scrivere le nuove regole della protezione civile lombarda. Che è un'eccellenza nazionale, ma che vuole ulteriormente migliorare".
Così l'assessore di Regione Lombardia, Simona Bordonali, aprendo questa mattina, a Palazzo Pirelli, gli Stati Generali del Volontariato di protezione civile della Lombardia. Presenti Roberto Giarola, del Dipartimento nazionale della protezione civile e il direttore generale dell'Assessorato Franco Cristalli.
"La Lombardia - ha rimarcato l'assessore Bordonali - è la regione leader per la protezione civile e questo grazie all'impegno dell'Assessorato, ma soprattutto a voi volontari, sempre pronti, disponibili e ogni volta pronti a migliorare la vostra preparazione".
"Siete qui agli Stati Generali in 350 - ha aggiunto -, ma siete l'espressione dei territori che, tramite vostro, formuleranno quelle proposte che, come Regione, tradurremo nel nuovo quadro organizzativo e normativo, aggiornando, con voi, la legge del 2004".
"Siete un'autentica eccellenza lombarda - ha concluso l'assessore Bordonali - e qui siete chiamati a scrivere il vostro futuro, che sarà quello che, per i prossimi vent'anni, garantirà i cittadini lombardi e il loro territorio da ogni minaccia".
Presente agli Stati Generali anche Alberto Panzera, responsabile della Protezione Civile di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...