La Guardia di Finanza di Pavia festeggia oggi il 244° Anniversario della sua fondazione.
La celebrazione si è svolta nel cortile interno della caserma Ten. LILLO sede del Comando Provinciale di Pavia alla presenza delle autorità civili, religiose e militari della provincia nonché di una rappresentanza di Finanzieri pavesi e delle Sezioni A.N.F.I. di Pavia, Vigevano e Voghera.
A seguire sono state consegnate le ricompense di ordine morale ai finanzieri che si sono distinti in particolari operazioni di servizio e sono state consegnate le borse di studio erogate dalla “Fondazione Bernardino Giusto” di Vigevano.
Per l’occasione, è stato effettuato un bilancio sulle attività svolte nell’ultimo anno e mezzo dalle Fiamme Gialle pavesi nei vari settori strategici affidati al Corpo dall’Autorità di Governo.
Il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, nelle loro diverse manifestazioni, rappresenta l’obiettivo prioritario della Guardia di Finanza. In tale ambito, sono stati conclusi 519 verifiche e controlli e 91 investigazioni rivolte a tutte le tipologie di reati fiscali ed economico-finanziari con la denuncia di 32 soggetti. Grazie a tali attività sono state individuate risorse sottratte allo Stato per 40 milioni di euro, di cui un quarto già acquisito al patrimonio pubblico mediante sequestri di beni e disponibilità finanziarie.
Ammonta a 4,8 milioni di euro l’IVA evasa, sono stati 96 gli evasori totali ovvero soggetti completamente sconosciuti al fisco scoperti, che hanno occultato ricavi per 94 milioni di euro, 400 lavoratori irregolari/in nero, mentre i datori di lavoro che si sono avvalsi di manodopera in nero o irregolare sono stati 45. In materia di contrasto al gioco e alle scommesse clandestine, sono state effettuate 98 ispezioni.
Sono stati effettuati 35 interventi che hanno permesso di sequestrare 1.500 kg di prodotti energetici illecitamente immessi in consumo nonché di constatare il mancato versamento di tributi per 1,3 milioni di euro.
Sono stati controllati appalti pubblici per un valore complessivo pari a 160 milioni di euro e sono state segnalate somme oggetto di assegnazione irregolare per 31 milioni (vale adire quasi il 20% del totale), con la denuncia di 26 soggetti di cui 2 tratti in arresto.
Sono stati scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per oltre 2,6 milioni di euro, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 50 soggetti.
In materia di riciclaggio, sono stati svolti 11 interventi che hanno portato alla denuncia di 13 soggetti, di cui 5 in stato di arresto e sequestrati oltre 2 milioni di euro. 370 sono state le segnalazioni per operazioni sospette approfondite dai reparti sul territorio.
Eseguiti 42 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 25 persone per reati in tema di contraffazione. Sequestrati più di 11.500 prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...