seguicisu

Seguici su:  

RAPINAVANO BANCHE E MARKET

data

Giovedì 08 Novembre 2018

corpo

Commettevano rapine nel nord Italia, avendo la loro base operativa nel Lodigiano. 

Nelle prime ore della mattinata, nelle provincie di Milano, Lodi e Savona, nell’ambito di una articolata indagine coordinata dai magistrati della Procura di Lodi, i Carabinieri hanno eseguito 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Lodi, nei confronti di altrettanti indagati, di cui una donna, tutti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata a commettere rapine in banca, farmacia, supermercati nonché responsabili di ricettazione e porto abusivo di armi. 

Quattro delle persone destinatarie dell’ordinanza di custodia cautelare si trovano già reclusi nelle case circondariali di Lodi, Cremona e Milano per reati analoghi. 

Altre due persone, le cui abitazioni sono state perquisite stamani, sono al momento indagate. 

Sono almeno cinque le rapine del sodalizio, da sempre dedito alle rapine anche in altre province, che tra marzo e giugno 2017 i carabinieri sono riusciti a scoprire, attraverso pedinamenti e altre attività tecniche con l’ausilio dei RIS di Parma. 

Quattro in provincia di Lodi, ai danni di tre banche e il Simply market di Lodi Vecchio, e una a Cerro al Lambro ai danni della farmacia. 

La base logistica era un appartamento dove la donna abitava con il compagno, uno dei sette arrestati. E’ qui che la banda si trovava prima per prepararsi e dopo le rapine per cambiarsi gli abiti, oppure per organizzare i colpi. Anche la donna partecipava attivamente ai colpi. Entravano in azione quasi sempre con lo stesso modus operandi, a bordo di auto rubate: con tute da meccanici facevano entrare un primo uomo che minacciava il personale con un taglierino, il quale poi agevolava l’ingresso dei complici. 

Durante il colpo a Lodi Vecchio invece è stata utilizzata anche una pistola di un elemento della banda, ex guardia giurata. I tre arresti di questa mattina sono stati effettuati a Lodi, Savona a Milano. 

Si tratta di: C.B. classe 1979 originaria della Provincia di Milano e residente a Lodi (donna già detenuta); S.C. classe 1965 originario e residente nella provincia di Varese (già detenuto); A.D. classe 1976 originario di Milano e residente nella provincia di Milano (già detenuto); V.C. classe 1973 originario di Palermo e residente a Lodi; G.C. classe 1957 originario di Palermo e residente in Milano; V.C. classe 1968 originario e residente nella provincia di Milano (già detenuto); D.L.P. classe 1986 originario della Provincia di Milano e residente a Savona.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer