Nel pomeriggio di venerdì 3 agosto, intorno alle 16:30, i Vigili del Fuoco sono intervenuti sulle acque del lago di Varese per la caduta di un aeromobile.
Un aereo modello Stinson L-5, utilizzato per il traino degli alianti e partito dall’aereo club di Calcinate del Pesce, è precipitano nel lago di Varese. Il pilota è riuscito a uscire dalla carlinga prima che il velivolo si inabissasse.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli specialisti del soccorso acquatico con un battello pneumatico e un elicottero, il “Drago 65” del reparto volo Piemonte.
Sul luogo della caduta si sono recati anche i sommozzatori del nucleo di Milano che hanno effettuato una perlustrazione. Il comandante dell’aereo è riuscito a raggiungere la riva aiutato da alcune persone. I sommozzatori, con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico e la collaborazione dell’A.R.P.A. Lombardia, hanno posizionato delle barriere assorbenti a tutela delle acque in caso di un’eventuale fuoriuscita di idrocarburi.
La mattina di sabato 4 agosto l’aereo è stato recuperato.
I sommozzatori in collaborazione con gli specialisti del soccorso acquatico hanno sollevato la carlinga con l’utilizzo di alcuni palloni e, successivamente, il velivolo è stato trainato a riva dove è stato recuperato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...