seguicisu

Seguici su:  

RIAPRIRE LE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE

data

Venerdì 09 Aprile 2021

corpo

Le attività di ristorazione continuano a subire forti restrizioni legate alle limitazioni di orario con possibilità di solo asporto e consegna a domicilio. Una situazione che mette a dura prova il settore, già profondamente segnato dalla prima ondata dell’emergenza, con un forte incremento del numero di cessazioni e pesanti perdite di fatturato.

Questo determina conseguenze negative su tutta la filiera agroalimentare, cui si collega il destino di circa quattro milioni di posti di lavoro: si stima che l’invenduto concernente soltanto vini ed alimenti abbia raggiunto, lo scorso anno, un valore pari a 9,6 miliardi di euro.

L'associazione nazionale Casartigiani, a cui l'Unione Artigiani e Imprese di Lodi aderisce, ha redatto un documento contenente le “Proposte per la riapertura delle attività di ristorazione”, per sollecitare il Governo e il Comitato Tecnico Scientifico a consentire la riapertura in sicurezza delle attività di ristorazione. L’evidenza epidemiologica non consente infatti di imputare a bar e ristoranti la trasmissione del virus, che è rimasta a livelli particolarmente elevati anche da prima di Natale, da quando queste attività sono praticamente chiuse.

Nel frattempo, i ristori e i sostegni per il settore sono stati del tutto inadeguati a compensare le perdite subite e il blocco dei licenziamenti nasconde una realtà ben più amara che purtroppo costringerà molte imprese a chiudere. Chiediamo che venga fatto ogni sforzo per evitare il punto di non ritorno.

Rimarchiamo, parallelamente, la necessità di imprimere una forte accelerazione alla campagna di vaccinazione secondo le priorità e le regole disposte con il Piano nazionale. Auspichiamo infatti che, terminata quanto prima la vaccinazione delle fasce a rischio, si possa prestare particolare attenzione anche agli addetti (titolari e personale) delle categorie economiche come la ristorazione che hanno subito le maggiori restrizioni.

“La richiesta che l'Unione Artigiani, nell'ambito di Casartigiani, rivolge al Governo è semplice – commenta il segretario Mauro Sangalli -: chiediamo che sia portato avanti ogni sforzo possibile affinché le imprese del settore della ristorazione possano al più presto riprendere la loro attività, nel totale rispetto delle norme di sicurezza e delle procedure di prevenzione della diffusione del Covid-19 previste”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer