Cresce il business dei rifiuti: l’interscambio lombardo di prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento arriva a 2,6 miliardi circa nel 2017, +29,5% (+32,1% l’import, +23,5% l’export) e rappresenta il 39% del totale italiano.
Brescia da sola raggiunge quasi 1,3 miliardi di scambi, circa la metà dell’intera regione, seguita da Milano con 436 milioni e da Bergamo con 235.
Superano i 100 milioni anche Cremona (+63,4%), Monza e Pavia.
La Lombardia concentra il 39,4% del totale italiano (2,6 miliardi su 6,5) ed è nettamente la prima regione seguita dalla Toscana con 1,4 miliardi e dal Friuli con 582 milioni. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat, anni 2017 e 2016. I maggiori partner per import sono Germania, Francia e Svizzera mentre nell’export primeggia la Cina (+43,7%) seguita da Germania e Spagna.
Quasi 36 mila le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, sezione Lombardia. Tra raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti conto terzi o derivanti solo dalle proprie produzioni, intermediazione e commercio, bonifica di siti e beni contenenti amianto. Milano è prima con circa 8 mila, seguita da Brescia con quasi 7 mila, Bergamo con 5 mila, Monza Brianza con 4 mila, Como con 3 mila. Superano le mille iscritte anche Lecco, Pavia, Mantova e Cremona. In Italia dopo la Lombardia vengono la Toscana con 15 mila attività e il Piemonte con 13 mila. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Albo Gestori Ambientali: seminario domani 11 dicembre in Camera di commercio su novità normative e operative. La Sezione regionale della Lombardia dell’Albo nazionale Gestori Ambientali organizza un seminario tenuto dal Presidente del Comitato nazionale Eugenio Onori, per: approfondire la disciplina del responsabile tecnico delle imprese iscritte all’Albo e le nuove procedure semplificate di iscrizione nella sottocategoria destinata alle imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi e in quella per le associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non, di provenienza urbana. Domani, martedì 11 dicembre, ore 9.45 – 12.30, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Palazzo Turati, via Meravigli 9/b (MM Cordusio).
“In un’ottica di sviluppo sostenibile la corretta gestione dei rifiuti è diventato un tema sempre più importante per il mondo produttivo – ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e presidente della Sezione regionale Lombardia dell’Albo nazionale gestori ambientali -. La Camera di commercio è attiva in questo settore con vari strumenti: per esempio fornisce alle imprese informazioni specifiche su temi ambientali attraverso seminari e workshop di approfondimento, gestisce le procedure legate all’invio telematico delle dichiarazioni Mud e cura la tenuta dell’Albo gestori ambientali”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...