“Anche a Lecco la legge sulla rigenerazione urbana può rappresentare una sorta di rivoluzione copernicana. Si tratta di una normativa ambientalista e che punta allo sviluppo sostenibile. La lotta al consumo di suolo si fa rendendo molto conveniente per il cittadino recuperare l’esistente anziché costruire ex novo”.
L’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha rimarcato così oggi contenuti e obiettivi della recente normativa sulla rigenerazione urbana, approvata dal consiglio regionale lombardo, intervenendo a Lecco al convegno organizzato da Ance, l’associazione nazionale dei costruttori edili.
Al confronto sono intervenuti tra gli altri, Virginio Brivio, sindaco di Lecco, in rappresentanza di Anci Lombardia, e Paolo Valassi, coordinatore commissione Edilizia e Territorio di Ance Lombardia.
Tra gli obiettivi della normativa vi è il taglio dei costi e della burocrazia per tutto il recupero del consolidato, con altre possibilità che aumentano in funzione del degrado degli immobili. Quindi, una grandissima opportunità sia per i privati che per i comuni per il recupero delle tante aree dismesse e degradate, così come degli edifici dismessi che necessitano una riqualificazione”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...