Rilanciare i centri storici delle nostre città evitando le chiusure degli esercizi commerciali: è questo il senso dei nuovi contributi stanziati dalla Regione a favore di diciannove comuni lombardi.
"Una risposta coraggiosa, corale e senza precedenti da parte di 19 Comuni lombardi, che insieme alle associazioni delle imprese, alle Camere di Commercio e agli altri partner locali hanno colto nel nostro bando un'opportunità per rilanciare i propri centri urbani e combattere la desertificazione commerciale".
Lo ha ribadito questa mattina Mauro Parolini, assessore di Regione Lombardia, presentando insieme ai comuni lombardi (Bergamo, Romano di Lombardia, Treviglio, Seriate, Brescia, Chiari, Crema, Cremona, Lecco, Lissone, Monza, Cinisello Balsamo, Pioltello, Mantova, Vigevano, Busto Arsizio, Saronno, Tradate, Varese) beneficiari del bando STO@ 2020 a favore di iniziative di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio e dell'artigianato in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti.
"Attraverso questa iniziativa - ha spiegato Parolini - sono nati 19 progetti di rilancio innovativi e molto strutturati, per un investimento complessivo di 7,5 milioni di euro. Tutti puntano sull'aggregazione e la corresponsabilità e hanno l'obiettivo ben chiaro di rendere più vive le vie commerciali di queste città con eventi ed iniziative speciali, più belle e attrattive per gli interventi sull'arredo urbano e, soprattutto, più interessanti dal punto di vista imprenditoriale grazie alle attività sui negozi sfitti, gli incentivi per riaprire le saracinesche chiuse e i servizi vantaggiosi che i Comuni mettono a disposizione".
"Abbiamo voluto chiamare questa misura 'Stoà' - ha spiegato Parolini - proprio per evocare quello che nel mondo greco e romano era il portico colonnato che contornava la piazza, l'agorà dove si concentravano tutte le attività sociali ed economiche. Quei portici rappresentano ancora oggi, nei centri delle nostre paesi e nelle città, un centro commerciale naturale all'aria aperta, una unicità tradizionale che merita di essere ripensata, rilanciata e valorizzata attraverso azioni moderne ed innovative, che tengano conto dei profondi cambiamenti economici che negli ultimi anni hanno portato alla chiusura di molti negozi".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...