seguicisu

Seguici su:  

RISARCIMENTO AL COMUNE DI BRESCIA

data

Venerdì 28 Febbraio 2025

corpo

“La corte di Cassazione ha stabilito che Livanova dovrà risarcire Brescia con 250 milioni di euro per l’inquinamento della Caffaro, una notizia importante che innanzitutto ribadisce un concetto fondamentale, ma non scontato: chi inquina paga".

Lo ha riferito il sindaco della città, Laura Castelletti.

"Dopo anni di impegno e lavoro da parte del Comune - ricorda il primo cittadino - la bonifica della Caffaro è ormai instradata e dovrebbe entrare nel vivo entro la fine di marzo. Per noi ora, però, è fondamentale non rimanere nel limbo dell’assenza del Commissario straordinario, il cui mandato, scaduto, non è stato ancora rinnovato".

"Io stessa - ribadisce la Castelletti - ho seguito la vicenda da vicino, con attenzione, interloquendo sia direttamente con il presidente della Regione Attilio Fontana, sia con il ministro Pichetto Fratin, attraverso l’onorevole Benzoni. La nomina, già firmata dai ministri competenti Pichetto Fratin e Giorgetti, è ferma alla bollinatura della ragioneria di Stato, ma va immediatamente sbloccata, perché il Commissario deve proseguire con il suo lavoro e questi ritardi gli impediscono di farlo".

"Per quanto riguarda le risorse - conclude il sindaco in una nota ufficiale -, è necessario che restino sul territorio, perché l'inquinamento causato dalla Caffaro non si ferma al confine dell'azienda, ma, come sappiamo bene, tocca aree agricole, orti e giardini privati. Queste persone hanno diritto di essere risarcite e i fondi devono essere usati anche a questo scopo. Come? Va trovata una strada tecnico legislativa, in sinergia con il Governo e la Regione. Chiederò al ministero un Tavolo operativo per valutare, insieme anche a Regione, qual è il modo migliore per garantire questi fondi alla nostra città. Il ministro, a mezzo stampa, ha già aperto su questo tema e sono certa che avrà la volontà di trovare una soluzione.”

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer