Fondazione Cariplo, insieme con Fondazione comunitaria della provincia di Lodi, ha destinato un totale di 219.500 euro a due progetti emblematici provinciali sul territorio di Lodi, rafforzando il proprio impegno per il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio.
Grazie a questi contributi, verranno realizzati due interventi significativi in ambito sociale e culturale.
Anzitutto, il progetto 'Terzo senso' della Fondazione Maria Cosway di Lodi: contributo di 125 mila euro. Il progetto, promosso dalla Fondazione Maria Cosway in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici e la Fondazione Stefano e Angela Danelli, è orientato alla riqualificazione di spazi destinati a diventare un laboratorio di panificazione e un ristorante didattico. L'iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani con neurodiversità, attraverso i corsi offerti dal Centro di Formazione Professionale della Fondazione Clerici.
Poi, il progetto 'M’imPORTA - Antenne di comunità' della Associazione Comunità Il Gabbiano di Pieve Fissiraga: contributo di 94.500 euro: Il progetto, promosso dall'Associazione Il Gabbiano in partnership con l'Azienda Consortile ACSI, ente capofila dell'Ufficio di Piano di Lodi, e il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo – MLFM, ha l’obiettivo di potenziare la capacità del territorio di rispondere ai bisogni delle persone vulnerabili.
Da un lato, prevede azioni di cittadinanza attiva e percorsi di inclusione per persone a rischio di marginalità sociale, identificate anche grazie al coinvolgimento di cittadini attivi che agiscono come “antenne” sul territorio. Dall'altro, mira a formare e connettere Enti del Terzo Settore (ETS) e enti pubblici, al fine di co-costruire percorsi di cittadinanza a supporto delle persone più fragili.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...