Rispettare le regole, soprattutto quando si è alla guida di un veicolo, significa aumentare la sicurezza per se stessi e per gli altri automobilisti. Eccesso di velocità, assunzione di alcolici o sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida, utilizzo del cellulare, sono tra i comportamenti più rischiosi e cause principali degli incidenti stradali.
Ricordiamo che, nel 2019, gli incidenti con lesioni a persone sono stati 172.183, che hanno causato 3.173 morti e 241.384 feriti.
Per prevenire e reprimere condotte pericolose e irregolarità, la Polizia stradale monitora costantemente autostrade e grandi vie di comunicazione del nostro Paese, in particolare nei fine settimana, quando molte persone si mettono in viaggio.
Anche durante lo scorso weekend il dispositivo messo in atto è stato considerevole: 33.385 equipaggi, che hanno operato con il supporto del Servizio aereo del Dipartimento della pubblica sicurezza, hanno effettuato verifiche su 14.336 veicoli e 16.201 persone, rilevando 11.239 infrazioni al Codice della strada; gli agenti della Stradale hanno anche individuato 80 conducenti positivi all’etilometro e 7 positivi al consumo di sostanze stupefacenti.
Le contestazioni per eccessiva velocità sono state 1.300, quelle per il mancato uso delle cinture di sicurezza 975 mentre i conducenti sorpresi ad utilizzare il cellulare durante la guida sono stati 408.
Per queste e altre infrazioni gli agenti della Stradale hanno ritirato 241 patenti, decurtato complessivamente 16.392 punti e sequestrato 41 veicoli per violazioni amministrative o penali.
Durante i controlli i poliziotti hanno anche arrestato 6 persone responsabili di spaccio, furto e altri reati, mentre altre 71 sono state denunciate in stato di libertà.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...