È stato ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza il dipinto 'Paesaggio - Vie di Parigi' di Filippo De Pisis.
L’opera, che era stata rubata ad un ferrarese, oggi 81enne, il 18 dicembre 1975, pregiato olio su tela, è stata trovata nel laboratorio di un artigiano milanese dove stava per essere restaurata, in attesa di essere rivenduta da una casa d'asta di Milano. Le indagini, partite nel settembre 2015, hanno ricostruito come il dipinto fosse stato consegnato nelle mani del restauratore da un 46enne milanese, che lo avrebbe poi rimesso in vendita.
A lui, presumibilmente, è arrivato dopo essere passato da una galleria d'arte di Padova e via via nelle mani di diversi altri collezionisti privati, sparendo dal panorama d'arte aperto al pubblico. Oltre quarant'anni prima era stato rubato dall'auto del proprietario di Ferrara, che allora denunciò anche il furto di altri due dipinti, sempre un De Pisis, 'Paesaggio veneziano', e 'Tre tagli su fondo bianco' di Lucio Fontana, mai più trovati.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...