Le prospettive del Parco Tecnologico Padano, il futuro del Sistema Bibliotecario Lodigiano, le necessità manutentive del liceo classico “Pietro Verri” e la continuità dei servizi di assistenza educativa agli studenti con disabilità degli istituti superiori sono stati i temi affrontati nel corso dell’incontro tra il commissario prefettizio in comune a Lodi, Mariano Savastano, ed il presidente della provincia, Mauro Soldati, svoltosi oggi a Palazzo Broletto.
"Si è trattato di un’opportunità per confermare la forte coesione istituzionale tra comune e provincia" ha sottolineato il commissario Savastano.
A proposito del Parco Tecnologico Padano, il commissario ha confermato a Soldati (che riveste la funzione di presidente della Fondazione Parco Tecnologico) che il comune sarà a breve nelle condizioni di rispettare gli impegni finanziari concordati, versando il contributo previsto per il 2016.
In merito al futuro del Sistema Bibliotecario Lodigiano, il commissario ha ribadito la disponibilità del comune a rinnovare per il 2017 la convenzione che, mantenendo in capo alla provincia la funzione di coordinamento, individua nel capoluogo il centro di riferimento per gli adempimenti amministrativi.
Per quanto riguarda i servizi di assistenza educativa per gli studenti con disabilità degli istituti superiori, l’analisi della questione è partita dai dati delle iscrizioni per l’anno scolastico 2016-2017, che hanno fatto registrare un considerevole aumento del numero di utenti rispetto al 2015-2016 e la conseguente necessità di incrementare le risorse stanziate a questo scopo.
Sulla situazione del liceo classico “Verri”, infine, verrà attivato un tavolo di confronto per definire con certezza l’attribuzione tra comune e provincia delle competenze in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, di proprietà comunale ma di pertinenza provinciale quanto all’utilizzo a sede di scuola superiore.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...