Aperto a Isola Serafini, tra Lodigiano e Piacentino, l'impianto di risalita nel Po per i pesci.
"Dopo Creva mettiamo in collegamento il mondo dei laghi con l'oceano. Abbiamo chiuso un ciclo di interventi che dà alla Lombardia lo sbocco al mare. Ora le anguille andranno al mar dei Sargassi e viceversa. Una cosa molto bella, si completa un ciclo di interventi molto importante".
Lo ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha inaugurato il passaggio per il ripopolamento dei pesci alla centrale Enel di Isola Serafini, nel comune di Monticelli d'Ongina.
"C'è stata una leale collaborazione tra regioni, province - ha aggiunto Maroni -.
"Sono molto soddisfatto di questo risultato e ringrazio tutti, da Enel alle istituzioni. Questo può essere modello da esportare ovunque, e spero che anche a livello di Commissione europea il successo di questa operazione possa essere portato a esempio non solo per tutte le regioni italiane ma anche per quelle europee" a concluso il governatore.
"Abbiamo scritto una pagina di buona collaborazione tra Regioni - ha detto Gianni Fava, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia - utile per capire anche come l'interlocuzione diretta tra regioni e Unione Europea sia possibile. Si sana una ferita aperta da più di 50 anni".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...