Scatta la raccolta del riso in Lombardia, dove però le superfici sono in calo di circa mille ettari rispetto allo scorso anno, attestandosi a quota 100mila, rappresentando comunque più del 40% di tutte le risaie italiane.
A livello provinciale spicca Pavia, primo territorio risicolo d’Europa con quasi 84mila ettari seminati nel 2016, seguita dalla provincia di Milano (oltre 14mila ettari), Lodi (2.200) e Mantova (1.180).
Sempre la Lombardia è la regina del Carnaroli con il 70% della produzione nazionale e un progetto di rilancio del vero chicco originale 100% italiano, garantito dal marchio “Carnaroli da Carnaroli Pavese” depositato della Camera di Commercio di Pavia.
Il nuovo raccolto rappresenta un momento di svolta per due grandi novità che consentiranno ai consumatori di poter fare chiarezza sulla reale provenienza del riso e difenderanno i produttori dalla concorrenza sleale. Il 7 dicembre entrerà in vigore la nuova riforma del mercato interno del riso, che rappresenta un passo avanti importante che aggiorna finalmente una normativa che risale al 1958 con la salvaguardia e la valorizzazione delle varietà italiane. Sarà possibile infatti aggiungere l’indicazione “classico” nel caso in cui nella confezione sia presente una delle varietà tradizionali (come il Carnaroli) e a condizione che sia garantita la tracciabilità varietale.
Il 16 febbraio 2018 sarà un altro giorno storico per i risicoltori e per i consumatori italiani per l’entrata in vigore del decreto interministeriale che fissa finalmente l’obbligo di etichettatura d’origine per il riso italiano.
Intanto però sono aumentate dell’800% nel 2017 rispetto allo scorso anno le importazioni di riso dalla Birmania che gode, insieme alla Cambogia, dell’introduzione da parte dell’Unione Europea del sistema tariffario agevolato a dazio zero.
La metà del riso importato in Italia arriva in effetti dall’Asia nel primo semestre del 2017 con un aumento del 12% delle importazioni dall’India che è il principale esportatore asiatico di riso in Italia seguito da Pakistan, Thailandia, Cambogia e Birmania.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...