seguicisu

Seguici su:  

SCOPERTI TREDICI EVASORI TOTALI

data

Giovedì 22 Giugno 2017

corpo

Tutelare le libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, quale condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività.

Ed è proprio la lotta ai fenomeni evasivi più gravi e alle frodi fiscali, alle illegalità nella Pubblica Amministrazione, agli sprechi di risorse e alla criminalità economico-finanziaria in genere ad aver costituito l’obiettivo dell’attività operativa della Guardia di Finanza di Lodi anche nei primi 5 mesi del 2017.

Un’azione che si è sviluppata, nella provincia di Lodi, secondo le indicazioni strategiche del Corpo.

In tema di contrasto all’evasione fiscale, sono stati conclusi 207 interventi fra verifiche e controlli fiscali. Questi servizi si sono basati su una selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo economico del territorio.

Sono stati denunciati 6 soggetti, responsabili di reati fiscali. Sono stati individuati 13 soggetti i cui redditi, pur avendo svolto attività produttive, sono risultati completamente sconosciuti al Fisco (evasori totali).

Nel corso delle indagini, al fine di assicurare il recupero delle imposte evase nei riguardi dei responsabili di frodi fiscali, sono state eseguiti sequestri di beni immobili, mobili e disponibilità finanziarie per un valore di 26 milioni, mentre sono state avanzate ulteriori proposte di sequestro patrimoniali e finanziarie per circa 3,1 milioni di euro.

Il controllo economico del territorio, operato dalle pattuglie dislocate sul territorio in uniforme (117) o in abiti civili, ha consentito di portare a termine 1.254 interventi.

Inoltre, sono stati condotti 43 controlli sugli indici di capacità contributiva e 5 interventi presso impianti di distribuzione stradale di carburanti.

Sono stati individuati 132.000 euro di contributi illecitamente percepiti dall’INPS quale misura rivolta al sostegno del lavoro, nonché 34.000 euro di erogazioni previdenziali non spettanti. Sono state, inoltre, avanzate nuove proposte di sequestro ai sensi della normativa antimafia o per l’applicazione della confisca per sproporzione di 35 beni mobili e immobili, per un valore complessivo di 2,8 milioni di euro.

In materia di riciclaggio è stata svolta 1 indagine di attività di polizia giudiziaria che hanno portato a proposte di sequestro per oltre 370.000 euro.

51 sono state le segnalazioni di operazioni sospette approfondite dal Nucleo di Polizia Tributaria e dai Reparti sul territorio appositamente delegati, dalle quali sono scaturite 12 violazioni di carattere penale. Nelle indagini svolte nei settori dei fallimentari sono stati effettuati 8 interventi con la verbalizzazione di 11 soggetti e valore delle distrazioni accertate per 255.817 euro.

Il contrasto ai traffici illeciti in materia di sostanze stupefacenti effettuato con 65 interventi, ha portato alla denuncia di 33 persone, di cui 17 arrestati. Sono stati segnalati al Prefetto 16 consumatori. Sequestrati anche circa 10 chili di droga.

In tema di contraffazione, sono stati eseguiti 7 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 6 persone. Sequestrati 5.033 prodotti contraffatti ed insicuri per un valore di circa 100.000 euro. E’ stata effettuata 1 segnalazione alle Autorità Amministrative per abusivismo commerciale.

I dati sono stati illustrati dal comandante provinciale dell Fiamme Gialle, Massimo Benassi, nel corso della tradizionale 'Festa della Guardia di Finanza' nella Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, in via Fanfulla.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer