C’è ancora spazio per promuovere progetti di utilità sociale nel Lodigiano, grazie alla seconda finestra dei Bandi Territoriali della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi.
Il termine ultimo è quello del 14 settembre, data entro la quale occorre presentare una proposta di adesione al bando.
La prima finestra, aperta in primavera, ha visto l'adesione di oltre trenta richieste e un boom di donazioni che hanno trasformato parecchi sogni in realtà. Ora c’è spazio per altre iniziative, grazie alla seconda finestra aperta sempre con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Realtà Non Profit, cooperative, associazioni, parrocchie e Comuni del Lodigiano possono avanzare candidature per il sostegno di nuovi progetti registrandosi sul sito www.fondazionelodi.org.
Per sostenere le loro idee sono stati messi a disposizione centoventottomila euro. I settori in cui devono inserirsi le proposte sono quelli tradizionali della Fondazione Comunitaria: sociale, cultura, tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale oltre al settore dei giovani, per cui è nato il Bando Giovani, che finanzia progetti in tutti i settori che abbiano però come promotori o destinatari solo under 30.
La domanda va presentata sul portale della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi entro il 14 settembre, dopo aver ottenuto le credenziali e preparato la documentazione necessaria.
Successivamente le candidature verranno valutate dal consiglio della Fondazione Comunitaria, che nel frattempo è cambiato e ora è presieduto dal professor Alfio Quarteroni.
Entro il 21 ottobre saranno annunciati i progetti che verranno considerati finanziabili, con indicazioni sullo stanziamento ad essi destinato. A quel punto, come sempre accade nei Bandi della Fondazione Comunitaria, i proponenti del progetto dovranno iniziare a raccogliere una parte dei fondi, per dimostrare che la comunità ha un interesse per la loro iniziativa e ritiene debba essere sostenuta.
L’obiettivo di raccolta dovrà essere raggiunto entro il 6 dicembre e poi ci sarà tempo fino al 31 dicembre del 2026 per realizzare i progetti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...