seguicisu

Seguici su:  

SETTE MILIONI CONTRO L'INQUINAMENTO AMBIENTALE

data

Lunedì 30 Ottobre 2017

corpo

"Abbiamo stanziato oltre sette milioni di euro per alcuni interventi finalizzati alla prevenzione della diffusione di fenomeni d'inquinamento nei Comuni di Santa Giuletta (Pv), Cilavegna (Pv), Gravellona Lomellina (Pv), Fiesse (Bs) e Maleo (Lo)". 

Lo ha comunicato, l'assessore regionale Claudia Terzi a seguito della giunta odierna.

"Oggi - ha proseguito l'assessore regionale - abbiamo approvato il programma annuale di intervento per l'attuazione delle misure di prevenzione connesse ad attività di gestione dei rifiuti, per l'anno 2017, e il relativo finanziamento. Con questi fondi finanziamo alcuni interventi volti a contenere il verificarsi di fenomeni di inquinamento ambientale e ad affrontare le emergenze sanitarie o di igiene pubblica derivanti sia dall'attività di gestione di rifiuti in esercizio sia da attività cessate o non autorizzate".

L'elenco degli interventi vede: il Comune di Gravellona Lomellina, area industriale ex Biraghi pompe e fonderie con 2.570.504 Euro;  il Comune di Santa Giuletta, area industriale ex Vinal srl, con  2.229.832 Euro; il Comune di Cilavegna,  area ex cotonificio Rondo  con 860.735 Euro; il comune di Fiesse, ex Cave Rocca con 60.098,40 Euro; il comune di Maleo, ex discarica località Cascina Sessa con 1.455.858,40 Euro.

"Finanziamo questi cinque interventi, che riteniamo prioritari - ha aggiunto Claudia Terzi - su richiesta delle stesse amministrazioni locali, per risolvere situazioni che non sono state affrontate né dai gestori né dai proprietari del sito. Dovrebbe esserci l'assunto secondo il quale chi inquina paga. Non sempre è così, e non sempre si riescono a individuare i responsabili, per diversi motivi. Come Regione Lombardia, contribuiamo a sanare tutte quelle situazioni che, senza il nostro intervento - conclude l'assessore - rimarrebbero immobili per anni e che potenzialmente costituiscono un rischio sia per la salute dei cittadini, sia per l'ambiente. Ricordo che, in questi anni, nell'ambito dell'articolo 17 bis, abbiamo già impegnato, per il 2015 euro 5.430.688 e per il 2016 euro 6.025.100 oltre all'importo di quest'anno".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer