Fidel Castro è morto: ne ha dato notizia la televisione di Stato di Cuba.
Castro, considerato il padre della rivoluzione, aveva 90 anni ed aveva passato già da diversi anni la guida della Nazione al fratello Raul. Castro è stato primo ministro di Cuba dal 16 febbraio 1959 sino all'abolizione della carica, avvenuta il 2 dicembre 1976, ed è stato, dal 3 dicembre 1976 al 18 febbraio 2008, Presidente del Consiglio di Stato e Presidente del Consiglio dei ministri, nonché Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba.
Assieme al fratello Raúl, a Che Guevara e a Camilo Cienfuegos fu uno dei protagonisti della rivoluzione cubana contro il regime del dittatore Fulgencio Batista e, dopo il fallito sbarco nella baia dei Porci da parte di esuli cubani appoggiati dagli Stati Uniti d'America, proclamò l'istituzione della Repubblica di Cuba, uno Stato monopartitico di stampo socialista.
Ha spesso giocato un ruolo internazionale importante soprattutto per la posizione strategica e della vicinanza geografica agli Stati Uniti di Cuba. Castro è stato una figura assai controversa: i detrattori lo hanno sempre considerato un nemico dei diritti umani, mentre i suoi sostenitori lo definiscono come un liberatore dall'imperialismo e sottolineano, in particolare, i progressi sociali che egli ha promosso a Cuba.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...