Mentre si sta animando il confronto politico in vista delle elezioni amministrative, il commissario straordinario in comune a Lodi sta mettendo a punto con gli uffici comunali il bilancio di previsione per l'anno in corso.
Poche le buone notizie.
"A questo proposito - fa scrivere Mariano Savastano in un comunicato stampa - devo rilevare che il quadro che è andato delineandosi presenta alcuni elementi di criticità riguardo agli equilibri di parte corrente, legati in particolare ad una significativa riduzione delle entrate".
"Si rende pertanto necessario - afferma il commissario - individuare dei correttivi, che stiamo mettendo a punto con un confronto molto impegnativo tra i dirigenti dei vari settori dell’amministrazione, con il coordinamento del settore economico-finanziario".
Sotto il profilo delle entrate, si registra in particolare il forte ridimensionamento, rispetto al 2016, del gettito di imposte straordinarie relative all’attività di accertamento tributario e di riscossione coattiva delle sanzioni per infrazioni al Codice della Strada. Benché in misura meno impattante quanto a valori assoluti, sono inoltre stimati in diminuzione anche i dividendi sugli utili della società partecipata Astem.
Si sta pensando quindi a tagli nelle spese per bilanciare la riduzione negli introiti, "in particolare nella ridefinizione degli stanziamenti a favore di varie iniziative, in campo culturale ma non solo" si legge nel comunicato.
"Un adeguamento dei costi interesserà anche il piano economico finanziario del servizio di igiene urbana, relativamente alla quota di oneri di competenza del Comune" prosegue il comunicato rilevando che "l’incremento rispetto all’anno scorso è stimato nell’ordine del 3-4% e gli uffici stanno elaborando previsioni su come ciò potrà riflettersi sulle tariffe".
Tassa rifiuti, quindi, in aumento quando le aspettative erano quelle di una riduzione dopo l'introduzione del 'porta a porta'.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...