Il Prefetto di Lodi, Giuseppe Montella, ha ricevuto una delegazione dei SiCobas, oggi in presidio davanti alla Prefettura in relazione agli episodi occorsi a Tavazzano lo scorso giovedì notte, presso l’Azienda Zampieri.
Nel condividere le preoccupazioni dei lavoratori della cooperativa dipendente dalla logistica Fedex-TNT di Piacenza per la perdita di posti di lavoro, il Prefetto ha assunto l’impegno a rappresentare la delicata situazione della logistica agli organi centrali affinché si possa riprendere un tavolo interistituzionale di confronto ed esame volto a pervenire ad una regolamentazione del settore con particolare riferimento ai rapporti tra le logistiche e le cooperative dei lavoratori dipendenti.
Tenuto conto che sempre più frequenti sono le chiusure delle logistiche con trasferimento delle attività presso altri stabilimenti, il Prefetto, su richiesta degli interessati, si è impegnato a verificare presso i competenti Ministeri la possibilità che la nuova azienda possa assorbire i lavoratori licenziati.
Disporrà l’intensificazione delle attività investigative al fine di verificare la sussistenza di eventuali situazioni di irregolarità presso l’Azienda Zampieri riguardante i servizi di vigilanza, che ad avviso dei rappresentanti sindacali, avrebbero provocato la contrapposizione.
In accoglimento delle richieste dei partecipanti, ha assicurato l’interessamento della Regione Lombardia per verificare la possibilità di abbreviare i tempi per l’erogazione della cassa integrazione guadagni.
Il Prefetto ha, tuttavia, ribadito con forza la necessità del rispetto delle regole nell’ambito della legittima contrapposizione tra il diritto di sciopero e quello del regolare svolgimento dell’attività lavorativa.
Ha rammentato ai rappresentanti sindacali la necessità che le manifestazioni di protesta siano precedute dal congruo preavviso agli Organi di Polizia, così come previsto dalla vigente normativa in materia.
In merito alla dinamica dei fatti dello scorso giovedì a Tavazzano, ha riferito che l’individuazione delle relative responsabilità rientra nella competenza della Magistratura che sta indagando in merito ai fatti accaduti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...