seguicisu

Seguici su:  

SOSPESI DALL'ESERCIZIO DI PUBBLICO UFFICIALE

data

Venerdì 04 Febbraio 2022

corpo

Questa mattina, i Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi hanno dato esecuzione a due Ordinanze del Tribunale del Riesame di Milano che dispongono l’applicazione – nei confronti di due funzionari della Polizia Locale – della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di qualsivoglia pubblico ufficio o servizio per la durata di otto mesi.

Si tratta dell’indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dai militari del Gruppo Guardia di Finanza di Lodi, che aveva portato all’esecuzione di perquisizioni sul conto degli indagati e di mirate acquisizioni documentali, al fine di accertare possibili condotte penalmente rilevanti in ordine alla gestione dell’iter procedurale di due concorsi pubblici.

Le ipotesi investigative formulate, a vario titolo, sul conto dei presunti responsabili dei fatti concernono i reati di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.

I provvedimenti della magistratura notificati dalle Fiamme Gialle lodigiane ai presunti responsabili, volti a salvaguardare le esigenze cautelari, conseguono alla definizione di un iter giudiziario che ha preso le mosse da una richiesta della Procura della Repubblica di applicazione di misure cautelari ed è stato caratterizzato da successivi appelli e ricorsi, financo interessando la Suprema Corte di Cassazione, che ha sancito l’irrevocabilità e, dunque, l’esecutività dei provvedimenti stessi.

Si ricorda che "le misure interdittive sono state eseguite nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna" scrive in un comunicato la Guardia di Finanza.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer