Nella serata di venerdì 12 scorso giungeva alla Centrale Operativa della Questura di Mantova la chiamata di alcuni cittadini testimoni del tentativo di furto con “spaccata” di una vetrina della Farmacia “San Carlo”, in Corso Umberto I°, nel pieno Centro storico.
Gli agenti della Squadra “Volante”, giunti immediatamente sul luogo segnalato, dopo aver verificato quanto accaduto raccoglievano le prime informazioni fornite dai testimoni, i quali descrivevano dettagliatamente le fattezze ed il comportamento di un individuo che, poco prima, dopo aver sferrato violentemente un pugno – probabilmente utilizzando un oggetto contundente –, aveva infranto la vetrina della Farmacia, per poi dileguarsi sanguinante per le vie del Centro cittadino, avendo riportato una vistosa ferita alla mano.
Gli investigatori della Questura, quindi, una volta formalizzata la denuncia da parte del titolare della Farmacia, davano immediatamente inizio alle attività di indagine – anche con l’ausilio dei filmati delle telecamere di sicurezza installate nella zona e con le dichiarazioni rese dai testimoni – al fine di dare un volto ed un nome all’autore dell’atto vandalico.
Ora, a conclusione delle attività investigative, sono stati raccolti e formalizzati tutti gli inconfutabili elementi probatori ottenuti a carico di O. P. – 31enne di origini bresciane, residente nella Provincia di Brescia ma da tempo abitante a Mantova –, individuato quale presunto responsabile del gesto; a carico di costui, peraltro, risultano gravanti numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati quali rapina, percosse, violenza privata, minaccia, atti persecutori, porto abusivo di armi e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
O. P., pertanto, è stato denunciato a piede libero per il reato di danneggiamento aggravato e dovrà ora rispondere alla competente Autorità Giudiziaria della sua condotta, mossa da futilissimi motivi; il 31enne, infatti, dichiarava negli Uffici della Questura di avere distrutto la vetrina non per rubare ma perché offuscato dai fumi dell’alcool.
In considerazione dei fatti accaduti e dei numerosi e gravi precedenti che il soggetto ha a proprio carico, il Questore Paolo SARTORI ha emesso nei confronti di O. P. un FOGLIO di VIA OBBLIGATORIO con DIVIETO di fare RITORNO nel Comune di Mantova per un periodo di 3 anni.
In caso di violazione del provvedimento l’uomo verrà denunciato penalmente alla Autorità Giudiziaria.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...