Un nuovo servizio per supportare le imprese della filiera del settore agroalimentare è da oggi disponibile alla Camera di Commercio di Lodi, in collaborazione con il Parco Tecnologico Padano e TeMA, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.
Tramite lo “Sportello etichettatura prodotti agroalimentari”, le imprese lodigiane che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari possono ottenere pareri specialistici in tema di sicurezza alimentare, etichettatura nutrizionale, etichettatura ambientale, vendita nei Paesi dell'Unione ed esportazione in tutti i Paesi dei loro prodotti.
Il 13 dicembre è scattato, peraltro, l'obbligo per le imprese del settore agroalimentare di inserire nell'etichetta dei prodotti immessi in commercio le informazioni nutrizionali.
Il servizio si avvale della consolidata esperienza tecnica di TeMA e del Parco Tecnologico. In particolare TeMA svolgerà assistenza e fornirà tutte le informazioni necessarie in materia di etichettatura dei prodotti e etichettatura nutrizionale – fino alla stesura dell’etichetta stessa - mentre i servizi specialistici del Parco riguardano la valorizzazione delle produzioni oggetto di etichettatura, con la proposta di certificazioni DNA controllato e Halal.
A questa attività si affiancherà inoltre, nei prossimi mesi, un'attività di formazione per le imprese su tematiche specifiche.
Per la metà del mese di gennaio del prossimo anno è prevista la realizzazione di un incontro dedicato al tema della sicurezza alimentare e della etichettatura, sia con riguardo alla tutela del consumatore sia con riferimento agli aspetti più operativi di interesse per le imprese.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...