È iniziata la campagna associativa 2022 dell’Istituto Lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ilsreco).
L’anno di fondazione risale al 1998. Gli intenti e i compiti di Ilsreco sono di valore culturale ed etico: assicurare l’ordinata documentazione del patrimonio storico del Lodigiano relativo alla storia contemporanea, promuovere la conoscenza e lo studio del movimento di Liberazione, nonché la conoscenza dell’età contemporanea, nei suoi differenti aspetti, attraverso la raccolta e la conservazione di documenti, gli studi e le pubblicazioni, l’attuazione di programmi didattici, l’organizzazione di eventi.
Associarsi a Ilsreco significa condividere tali obiettivi, sostenere indirettamente le numerose attività, contribuire alla crescita culturale del territorio, avere a cuore la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Ilsreco dispone di un consistente patrimonio archivistico e librario, ora accolto presso il Liceo statale Maffeo Vegio di Lodi, affinché sia consultabile e fruibile da studiosi e cultori della materia, nonché da docenti e studenti delle istituzioni scolastiche del territorio.
L’istituto realizza eventi e iniziative, spesso in sinergia con gruppi, enti e associazioni, interagisce con le scuole, ha prospettive di crescita e diversi progetti in fase di elaborazione.
Anche grazie alla creazione di un sito (ilsreco.it), della pagina facebook Ilsreco Lodi e dell’omonimo canale Youtube, le attività dell’istituto non si sono mai fermate, nonostante pandemia e conseguenti restrizioni.
Chi fosse interessato a diventare socio Ilsreco può scrivere a ilsreco.lodi@gmail.com oppure inviare un messaggio alla pagina facebook Ilsreco Lodi. La quota associativa parte da 15 euro.
IBAN: IT46 S056 9620 3000 0000 4813 X28
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...