seguicisu

Seguici su:  

STALLA ISOLATA A FOPPOLO

data

Mercoledì 09 Dicembre 2020

corpo

Una stalla con 40 mucche da latte è rimasta isolata nella notte appena fuori il centro abitato di Foppolo nella Bergamasca, dove dopo 72 ore di nevicata si sono accumulati due metri di neve.

Grazie all’intervento di mezzi pesanti è stata liberata la via di accesso alla stalla e gli allevatori sono riusciti a raggiungere gli animali che fortunatamente stanno bene: nonostante il peso della neve ammassata sul tetto, infatti, la struttura ha retto.

In questi momenti i titolari dell’azienda agricola si stanno organizzando per mungere gli animali a mano: a causa del maltempo, infatti, l’impianto di mungitura è andato in tilt, ma le operazioni non si possono fermare per garantire il benessere delle mucche. 

“Non riuscivamo più ad entrare e a portare il fieno per alimentare gli animali – racconta Elena Cattaneo, una delle imprenditrici agricole -, la neve era talmente tanta che era impossibile rimuoverla manualmente. Per evitare il crollo della tettoia dove immagazziniamo il fieno, abbiamo dovuto spalare la neve dal tetto. Poiché però manca la corrente siamo costretti a mungere a mano e anche trasformare il latte in formaggio sarà un’impresa”.  

A preoccupare è il rischio crolli, a causa della grande quantità di neve caduta che sta premendo sui tetti di stalle e cascine.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer