seguicisu

Seguici su:  

STAZIONE: VERSO LA RIQUALIFICAZIONE

data

Domenica 31 Gennaio 2021

corpo

E’ stato depositato il 4 dicembre scorso, al Protocollo del Comune, il progetto definitivo, realizzato da Rete ferroviaria italiana, per la riqualificazione della stazione di Lodi.

La proposta progettuale nasce dall’esigenza di garantire il completo ripensamento del piazzale esterno, di proprietà di RFI e concesso in uso da circa un secolo al Comune di Lodi, e un adeguato restyling e la rifunzionalizzazione degli interni, in particolare del fabbricato viaggiatori, delle banchine e del sottopasso ferroviario, nell’ottica di migliorarne la fruibilità.

 

La nuova organizzazione delle aree esterne prevede la chiusura alla circolazione veicolare e la creazione di ampi spazi pedonali, con alberature, panchine e una fontana. Nel piazzale troverà posto anche una struttura coperta per l’alloggiamento delle biciclette.

Gli ambienti interni saranno oggetto di attenzioni speciali, a partire dal fabbricato viaggiatori per cui si prevede il ripristino delle zone degradate e la sostituzione degli infissi e delle finiture ammalorate, della pavimentazione e dei rivestimenti. La manutenzione interesserà anche la sala d’attesa. L’edicola verrà riattivata e i bagni saranno adeguati alle normative vigenti in materia di superamento delle barriere architettoniche.

L’abbattimento delle barriere è un tema cruciale anche in funzione della risoluzione delle criticità legate all’accessibilità dei binari che potranno essere facilmente raggiunti grazie all’installazione di tre nuovi ascensori.

L’intero sottopasso sarà riqualificato con la sostituzione dei rivestimenti e delle pavimentazioni.

Per le banchine è in programma un intervento di restauro di carattere conservativo, con il mantenimento e la pulizia delle superfici delle strutture in calcestruzzo lungo i binari. L’opera di recupero e valorizzazione riguarderà anche le pensiline metalliche e le colonne in ghisa risalenti ai primi del ‘900 lungo il binario 1.

I marciapiedi di tutte le banchine verranno rialzati per facilitare il trasbordo dei passeggeri.

Infine si procederà all’adeguamento e alla eventuale ricollocazione di tutte le parti impiantistiche e alla progettazione di percorsi tattili LVE (Loges – Vet - Evolution) per favorire la mobilità autonoma e sicura delle persone con disabilità visiva.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer