Stava realizzando una strada in mezzo al bosco, in zona vincolata.
I Carabinieri Forestali di Almenno San Salvatore, in bergamasca, sono intervenuti in un'area boscata nel Comune di Pontida, in località “San Bartolomeo” sul Monte Canto.
La zona boscata del Monte Canto, particolarmente pregiata sotto l’aspetto naturalistico ed ambientale, è sottoposta a vincolo idrogeologico, a vincolo paesaggistico ed è un’area di “rilevanza ambientale” all’interno della Rete Ecologica Regionale.
Sul posto, intento nei lavori di realizzazione della strada, a bordo di un mezzo d’opera provvisto di pala apripista, era presente L.P., originario di Bergamo, sprovvisto di qualsiasi autorizzazione.
Sono stati rinvenuti lungo la strada e sequestrati altri 2 mezzi d’opera. I lavori, realizzati in totale assenza di titoli autorizzativi, in area boscata hanno interessato circa 1 chilometro di percorso, con movimentazione di quasi 1500 metri cubi di terreno, interruzione del naturale pendio e delle scarpate oltre che distruzione di una notevole quantità di vegetazione arborea ed arbustiva, fatti che possono portare a dissesto idrogeologico.
Sono in corso accertamenti tecnici in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale di Pontida e la Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino con sede a Galbiate nel lecchese, per l’esecuzione di rilievi al fine di stabilire le sanzioni amministrative che potrebbero superare anche i 40.000 euro.
In ogni caso il materiale esecutore, già noto ai Carabinieri Forestali di Almenno e più volte sanzionato per altri reati in materia forestale, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per abuso edilizio in vincolo paesaggistico e deturpamento bellezze naturali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...