Un mercato suinicolo sano, con qualche turbolenza sul versante DOP e grandi potenzialità di sviluppo sui mercati esteri.
E’ quanto emerso agli Stati Generali della Suinicoltura alla Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, momento di confronto tra tutti i protagonisti del settore: allevatori, mangimisti, trasformatori, distributori e consumatori per fare il punto sul mercato e le strategie per affrontare una concorrenza estera sempre più agguerrita.
Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, durante il suo intervento, ha messo in guardia dal pericolo peste suina: “Dobbiamo assolutamente evitare che la peste suina africana arrivi in Italia. Sarebbe un disastro per la Lombardia visto che il comparto è concentrato per l’85 percento nazionale nelle 4 grandi regioni del Nord. Ne ho già parlato con il ministro Centinaio, che è sensibile sul tema, chiedendo maggiori poteri alle Regioni per poter contenere il cinghiale, veicolo della malattia. Serve un piano straordinario nazionale di abbattimento motivabile anche con ragioni di carattere sanitario e sono necessari maggiori interventi di carattere preventivo. Dobbiamo controllare in maniera seria e scrupolosa tutte le importazioni, iniziando con l’introduzione di un blocco del trasporto di suini in Italia dall’est Europa” conclude Rolfi.
“Controllare i mezzi trasporto è il primo passo per evitare che la logistica delle carni sia veicolo di immissione della malattia nel nostro Paese”.
Rolfi ha convocato nel frattempo un tavolo permanente per la suinicoltura. Il primo appuntamento è fissato per il 31 ottobre. Rolfi ha rilanciato l’Importanza dell’educazione alimentare, lanciando anche l’idea di un “progetto carne” nelle scuole. E circa le modifiche ai disciplinari ha confermato la possibilità di rivederli, ma solo a patto di riservare molta attenzione al carattere distintivo del prodotto, vera stella polare dell’agroalimentare italiano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...