"Il patrimonio storico, artistico, culturale dell'Abbazia del Polirone di San Benedetto Po continua a stupire per la sua ricchezza e la Direzione Generale dell'assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia non si è lasciata sfuggire l'occasione di valorizzare una chiave di lettura legata alle filiere agroalimentari, sostenendo il progetto del Comune di San Benedetto Po, "A tavola nel chiostro"".
Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, intervenendo all'inaugurazione del percorso filologico legato all'agricoltura e all'alimentare del Museo civico Polironiano.
"La Regione - ha proseguito l'assessore - ha finanziato con 25.000 euro, pari al 50 per cento del costo dell'intero progetto, il nuovo iter museale focalizzato sulle filiere agroalimentari".
"Filiere che si sono sviluppate grazie ai monaci benedettini, presenti dall'inizio dell'XI secolo e che - ha aggiunto - ancora oggi rappresentano l'eccellenza del territorio, grazie a un'attività radicata nella produzione di cereali, carni suine e vino".
Il Comune di San Benedetto Po e il Museo civico Polironiano avevano partecipato al bando per la selezione di progetti presentati da enti pubblici, per la valorizzazione del territorio lombardo per la promozione di temi agricoli e filiere agroalimentari locali. L'allestimento, che racconta l'evoluzione dalla mensa monastica alle tavole di oggi, sarà utilizzato per attività didattiche, visite tematiche e degustazioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...