Dopo la completa ristrutturazione estiva, i locali messi a disposizione dal Comune di Massalengo in centro al paese sono pronti e il nuovo spazio multifunzionale dedicato ai giovani è ai nastri di partenza: si chiamerà TEEN HUB e l’inaugurazione avverrà durante la sagra patronale di Sant’Andrea, domenica 6 ottobre alle ore 11.30 in via Roma
a Massalengo. Si tratta di un evento significativo per presentare a tutti i cittadini il nuovo spazio e le molteplici attività che ospiterà, un segnale concreto che rafforza il legame tra i giovani e la comunità.
L’iniziativa è una delle molteplici che sono state realizzate grazie al progetto Arcipelago, promosso dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il disagio sociale tra i minori nei Comuni del lodigiano che hanno aderito alla manifestazione di interesse.
I locali appena ristrutturati saranno destinati a diverse attività, con un focus particolare sul post-scuola: i ragazzi potranno svolgere i compiti, partecipare a laboratori e incontri. Inoltre, sarà la “base” del progetto Arcipelago, diventando un punto di riferimento polifunzionale per i giovani del territorio.
Gli educatori collaboreranno con i ragazzi per sviluppare e implementare nuovi progetti che rispondano alle loro esigenze e aspirazioni.
Silvia Piantoni, project manager di Arcipelago per l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, sottolinea l'importanza di dedicare un luogo di riferimento e di riconoscimento per i giovani: "È fondamentale avere uno spazio dove i giovani possano sentirsi accolti e valorizzati, un punto di ritrovo che favorisca la loro crescita e partecipazione attiva alla vita comunitaria. Questa iniziativa si inserisce nel lavoro che l'Ufficio di Piano porta avanti da anni nell'ambito delle azioni dell’area Prevenzione.”
La vicesindaco Antonella Rapelli aggiunge: “Questo è il primo passo della nostra Amministrazione. Abbiamo ascoltato le esigenze dei giovani e accolto la richiesta di dedicare loro uno spazio, ora vogliamo progettare insieme a loro, e per loro, percorsi di crescita personale, attività di partecipazione attiva alla vita della nostra comunità e momenti di scambio peer to peer in vari ambiti di interesse giovanile".
Orsola Bologna, referente per la cooperativa Eureka, commenta: “La decisione dell'amministrazione comunale di aprire uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Massalengo come laboratorio di cittadinanza attiva è una scelta significativa. Questo spazio rappresenta un'opportunità per accrescere le loro competenze individuali e collettive, promuovendo un maggior protagonismo nelle loro decisioni e fornendo loro la libertà di scegliere responsabilmente per il proprio futuro”.
Maggiori informazioni sul progetto Arcipelago sono disponibili sul sito www.ufficiodipiano.lodi.it, sezione bandi e progetti, progetti per minori, famiglie e giovani.
Per informazioni sullo Spazio Giovani a Massalengo rivolgersi a Ufficio Segreteria o Ufficio Istruzione, tel. 0371-480775 interno 5 o interno 8, mail segreteria@comune.massalengo.lo.it oppure istruzione@comune.massalengo.lo.it
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...