"Nulla da dichiarare" aveva detto con prontezza ai finanzieri: peccato però che aveva con se lingotti d'oro e denaro contante, ovviamente non dichiarati.
Nel corso della quotidiana attività di vigilanza doganale dei confini terrestri italo-svizzeri, i militari della Guardia di Finanza di Gaggiolo, nei pressi del Valico Turistico di Gaggiolo, hanno individuato un’auto sospetta, in uscita dallo Stato, che è stata sottoposta ad un controllo doganale.
La perquisizione del mezzo e del suo conducente, un ex imprenditore italiano nullatenente, R. O. di 54 anni, proveniente dalla Provincia di Udine, operante precedentemente nel settore del commercio di orologi e gioielli, ha portato al rinvenimento di due lingotti in oro del peso complessivo di 100 grammi, del valore di circa 4.000 euro, una mazzetta di 9.500 euro in banconote del taglio di 100 euro, oltre a tre telefoni cellulari completi di schede Sim, abilmente occultati all’interno di un doppiofondo, situato sotto il cambio dell’auto.
Il prezioso metallo e la valuta non erano stati dichiarati ai militari, i quali, alla formale domanda posta al controllato, si erano sentiti rispondere “nulla da dichiarare”.
A specifica richiesta dei militari, il cinquantaquattrenne non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza dei beni ritrovati.
Inoltre, a seguito dei preliminari accertamenti eseguiti con l’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, è risultato che aveva cessato qualsiasi attività imprenditoriale e non risultava presentare alcuna dichiarazione dei redditi a partire dal 2014.
Pertanto le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro dei lingotti d’oro, della valuta e dei cellulari quali proventi del reato di riciclaggio.
Per la medesima ipotesi di reato, è stata sottoposta a sequestro anche l’auto, una VolksWagen Golf, in quanto utilizzata dall’ex imprenditore per il trasporto dei proventi del reato.
R.O. è stato denunciato a piede libero alla competente Procura della Repubblica di Varese per il reato di riciclaggio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...