La Guardia di Finanza di Padova, nell’ambito delle attività a contrasto della contraffazione ed a tutela della proprietà intellettuale, ha individuato un negozio specializzato nella distribuzione on-line di “cartucce” per stampanti, dedito anche alla vendita di toner recanti marchi falsi, denunciando il titolare dell’impresa per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
In particolare, al termine delle indagini coordinate dalla Procura patavina, i finanzieri di Piove di Sacco hanno proceduto alla perquisizione dei locali di un’azienda, nel comune di Conselve, per verificare - con l’ausilio di un consulente tecnico - la genuinità degli articoli posti in vendita.
A conclusione delle ricerche sono stati sequestrati più di 1.300 toner per stampanti, per un valore stimato di circa 100.000 euro, sui quali era stato fittiziamente apposto il brand di una multinazionale leader nel settore dell’informatica.
Il sequestro ha consentito di evitare - ai danni di ignari acquirenti - l’immissione sul mercato di toner che, non rispondendo agli standard produttivi della società titolare del marchio, hanno mediamente una resa del 30% inferiore rispetto a quelli originali. Inoltre, l’impiego dei materiali di consumo “taroccati” avrebbe potuto causare anche dei seri danni alle stampanti, con la conseguente perdita della garanzia sui dispositivi elettronici.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...