seguicisu

Seguici su:  

TRENTACINQUE INDAGATI PER REATI FISCALI

data

Martedì 29 Novembre 2016

corpo

I militari della Guardia di Finanza di Brescia, sotto la direzione della Procura, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 persone (3 in carcere e 1 agli arresti domiciliari).

Tre degli arrestati (F.S., 56 e G.S. 29, entrambi di Chiari e M.I. 43 di Ospitaletto) vivono e lavorano in provincia di Brescia, anche se F.S. risulta iscritto all’A.I.R.E. poiché formalmente residente in Romania; il quarto (T.B., 32) vive stabilmente a Bucarest (Romania) da una decina d’anni.

L’ipotesi di reato per la quale si procede è l’associazione per delinquere finalizzata a commettere reati fiscali, ovvero emissione ed annotazione di fatture fittizie e occultamento delle scritture contabili, riciclaggio dei proventi illeciti con l’aggravante della transnazionalità del reato.

L’Operazione “TRANSILVANIA” che ha interessato, oltre al territorio nazionale, anche i territori esteri di Romania (da qui il nome dell’operazione “Transilvania”), Ungheria ed Ucraina, ha preso avvio da una serie di accertamenti posti in essere dalle Fiamme Gialle nei confronti di una società, all’epoca dei fatti con sede legale e domicilio fiscale nel bresciano, rivelatasi, al termine delle investigazioni svolte, il vero “volano” dell’attività criminosa.

I successivi approfondimenti permettevano di individuare due figure (padre e figlio) quali principali attori di un vasto ed articolato sistema fraudolento che ha portato all’accertamento di fatture false per circa 165 milioni di euro e all’individuazione delle “retrocessioni” di denaro contante per un importo complessivo stimato in circa 20 milioni di euro.

Al fine di recuperare le imposte evase, sono state sottoposte a sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente fino a concorrenza del profitto del reato, disponibilità finanziarie e patrimoniali per circa 9,3 milioni di euro.

Durante l’esecuzione dell’ordinanza sono stati rinvenuti 158.000 euro in denaro contante e 39.000 euro in assegni circolari sottoposti a sequestro.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer