seguicisu

Seguici su:  

TROPPE LE ALGHE NEL LAGO D'ENDINE

data

Martedì 24 Ottobre 2023

corpo

Durante il mese di giugno 2023 si è creata una situazione emergenziale sul lago di Endine, causata da una crescita eccessiva di macrofite acquatiche invasive.

I Comuni della zona e l'Autorità di bacino lacuale hanno presentato alla Regione la necessità di intervenire in modo più strutturato per contenere la diffusione di piante acquatiche e l'impatto negativo sull'ecosistema e sugli usi delle acque.

La Regione Lombardia ha approvato ora un accordo di collaborazione che prevede un investimento da 150 mila euro con la finalità di effettuare azioni di pulizia delle acque e di contenimento dello sviluppo di macrofite aquatiche per la tutela della biodiversità del lago.

L'accordo prevede che sia la Regione Lombardia a coordinare le attività e gli interventi proposti e attuati di gestione delle macrofite, al fine di individuare le migliori pratiche da applicare anche in altri contesti lacustri. Gli interventi saranno invece eseguiti dall'Autorità di bacino.

L'attività di sfalcio sarà eseguita nel corso della stagione 2023-2024, previa autorizzazione della Provincia di Bergamo e in raccordo con ARPA Lombardia, sulla base di un piano di gestione delle macrofite che dovrà essere redatto dall'Autorità di bacino e dovrà riportare l'indicazione delle zone, delle tempistiche e delle modalità per contenere lo sviluppo delle popolazioni di piante acquatiche, con l'obiettivo di portare ad un miglioramento complessivo dell'ecosistema lacustre.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer