Proseguono senza inconvenienti e secondo i tempi programmati i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di piazza della Vittoria a Lodi, avviati il 17 ottobre con conclusione prevista per il 24 ottobre.
Il cantiere allestito nell’area delimitata all’interno del quadrilatero della piazza è stato visitato oggi dal commissario prefettizio, Mariano Savastano, accompagnato da Serafino Bassanetti, presidente della Banca di Credito Cooperativo Centropadana, che ha versato un contributo di 5.000 euro a sostegno dell’intervento di sistemazione del selciato, inserito nel quadro economico di un progetto di manutenzione di vari tratti di pavimentazione in materiale pregiato nell’area pedonale del centro storico che comporta un costo complessivo di 24.000 euro.
Unico inconveniente: il numero eccessivo di mozziconi di sigarette trovati tra i ciottoli del selciato della piazza. "Già ora lungo il perimetro della piazza sono presenti cestini per i rifiuti dotati di posacenere - ha rilevato Savastano - e per il prossimo futuro è in programma l’installazione di nuovi modelli pensati appositamente per la raccolta dei mozziconi; invito quindi i fumatori a utilizzarli, ricordando peraltro che a seguito dell’entrata in vigore del decreto 221 del 2016 (cosiddetto “collegato ambientale”) l’abbandono a terra dei mozziconi di sigarette è punito con molte da 30 a 300 euro".
In tema di decoro e di arredo urbano, il commissario è inoltre intenzionato a riorganizzare la gestione delle fioriere installate nella Zona a Traffico Limitato, con il coinvolgimento dei commercianti del centro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...