"Sul tema del tumore al seno, Regione Lombardia ha compiuto un lungo percorso per garantire alle donne la migliore presa in carico sia nella fase di prevenzione, sia nella fase di gestione della riabilitazione psicofunzionale. Oggi grazie alla realizzazione di una Rete regionale, formata da 38 centri di senologia, i programmi di screening per il tumore al seno coinvolgono il 91% della popolazione femminile lombarda in età 50-69 anni, e 8 donne su 10 accedono a test di prevenzione".
Lo ha detto l'assessore di Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante il convegno organizzato a Palazzo Lombardia, per illustrare il lavoro svolto dalla Rete regionale dei Centri di Senologia.
"Il tumore al seno - ha spiegato Gallera - colpisce ogni anno in Lombardia circa 10.000 pazienti, e rappresenta il 29% di tutti i tumori femminili. L'azione più efficace, oggi, per contrastare questo tumore è la diagnosi precoce, per questo Regione Lombardia da sempre pone una grandissima attenzione nelle attività di screening che ci permettono ogni anno di identificare 1.500 nuovi casi".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...