Si è svolta in mattinata a Lodi una riunione preliminare della Conferenza Provinciale Permanente in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, alla quale hanno partecipato, in modalità a distanza, i rappresentanti dei numerosi Enti e organismi preposti alla delicata tematica, Organi ispettivi, Associazioni datoriali, Organizzazioni sindacali e, per la prima volta, anche l’Ufficio Scolastico Territoriale.
L’incontro ha costituito un’importante occasione per fare il punto della situazione in ambito provinciale e, nell’occasione, è stata condivisa l’esigenza di non abbassare la guardia. In tal senso, dopo la pausa imposta dall’emergenza epidemiologica, saranno programmati nuovi controlli straordinari interforze, da condurre sotto il coordinamento dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.
Al riguardo si sottolinea che, all’attività repressiva si affiancherà, sotto l’egida della Prefettura, da sempre attenta alla tematica, una doverosa azione preventiva, da modulare attraverso importanti forme di collaborazione con gli istituti scolastici, tese a favorire la diffusione della cultura della formazione tra i giovani che si approssimano ad entrare nel mondo del lavoro.
Sarà altresì costituito, sempre nell’ambito della Prefettura, un Osservatorio Provinciale con il compito di acquisire i dati del territorio e di elaborare, partendo dall’analisi del fenomeno, conseguenti iniziative specifiche.
Raccogliendo le istanze promananti dal territorio, la Prefettura predisporrà un Protocollo operativo volto a potenziare la sicurezza sul lavoro, che conterrà Linee Guida generali e un opuscolo speditivo da distribuire nelle aziende e nei luoghi di interesse.
Al termine dell’incontro, il Prefetto ha espresso la sua più viva soddisfazione per la piena collaborazione riscontrata tra tutti gli attori coinvolti e li ha ringraziati per la proficua sinergia d’intenti espressa al fine di calibrare l’offerta in relazione alle esigenze del territorio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...