Continuano gli investimenti di Regione Lombardia volti a contrastare la perdita di biodiversità.
La giunta regionale ha infatti approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF per la realizzazione e gestione di un centro di riproduzione di specie protette di anfibi presso la riserva naturale 'Bosco di Vanzago' (nella campagna milanese).
I cambiamenti climatici e la crisi idrica impattano in modo particolare sugli anfibi di pianura. A completamento delle attività regionali avviate per la tutela e il miglioramento di habitat idonei a ospitare popolazioni di queste specie, è stata individuata un'area idonea a ospitare un centro di riproduzione. Un ulteriore tassello per la conservazione degli anfibi di pianura, in particolare per le specie Rana latastei, Triturus carnifex e Pelobates fuscus insubricus.
La riproduzione e l'allevamento di anfibi e rettili presso il centro della riserva naturale 'Bosco di Vanzago' favoriranno successivi progetti di reintroduzione e restocking a beneficio degli Enti Gestori di Rete Natura 2000.
Il termine della convenzione tra Regione Lombardia e Fondazione WWF coincide con la fine del progetto LIFE GESTIRE2020, prevista per il 31 dicembre 2023. Regione Lombardia contribuirà alla copertura delle spese fino a un massimo di 25.000 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...