Un percorso per aiutare tre giovani appassionati di apicoltura a diventare professionisti e ad aprire una propria azienda.
Lo organizza nel Lodigiano il progetto Agriculture sociali 3.0.
La proposta è gratuita e si rivolge a persone che abbiano meno di 35 anni e siano inoccupate o occupate, ma desiderose di integrare il proprio reddito.
L’importante è che abbiano già avuto qualche esperienza nel settore dell’apicoltura. I tre candidati selezionati saranno accompagnati in un percorso articolato, che spiegherà come rendere professionale la loro passione per il mondo delle api e anche come organizzarla dal punto di vista produttivo.
Si parla di un percorso di formazione di 160 ore di teoria e pratica sul fronte dell’apicoltura, cui seguirà un modulo specifico di 30 ore sull’avvio di un’impresa agricola, che inquadrerà gli aspetti di marketing, comunicazione, budget economico, agevolazioni nel settore delle api.
I giovani verranno accompagnati in un percorso di circa 12 mesi, da un apicoltore esperto.
A ciascuno di loro sarà fornita l’attrezzatura di base necessaria come tuta, guanti, leva, affumicatore, spazzole, perché possano gestire 4 famiglie di arnie razionali da nomadismo.
Affronteranno guidati l’intero ciclo di produzione del miele.
“L’agricoltura è sempre più alla ricerca di persone che svolgano un lavoro professionale e di qualità – spiega Paola Pozzo, dell’Officina di Codogno, project leader di Agriculture Sociali 3.0 - . I corsi sono pensati per dare le basi e “irrobustire” le conoscenze sul campo in agricoltura, con un taglio poco teorico e molto pratico, caratteristica che contraddistingue la formazione proposta dal nostro progetto”.
Il percorso si svolgerà da maggio 2024 a giugno 2025 a Lodi.
Chiunque volesse candidarsi può mandare entro il 2 maggio una email all’indirizzo segreteria.agrisoc3@gmail.com. Riceverà una scheda di candidatura da compilare e rispedire, che sarà vagliata dagli organizzatori del corso.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...