Un giorno senza morti sulle strade di tutta Europa, e questo giorno è oggi 19 settembre.
Questo è l’obiettivo della campagna europea “Edward” (A European Day Without a Road Death) promossa dal network europeo delle Polizie stradali “Tispol” del quale la Polizia di Stato è presidente dall’ottobre 2016. Lo scopo dell’iniziativa è quello di ottenere, a livello europeo, nella giornata di oggi il risultato di zero vittime sulle strade.
Ulteriori e collaterali scopi dell’iniziativa sono quelli di aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee. In occasione di tale giornata, la Polizia stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale servizi rivolti alla prevenzione delle principali cause di incidentalità: richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime entro il 2020 e dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee.
La Polizia stradale mette in atto servizi specifici mirati al controllo dell’elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e, all’uso di telefoni cellulari alla guida, principale fonte di distrazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...