L’Asst Gaetano Pini di Milano ha compiuto 150 anni e lo ha fatto con l’evento 'L'Istituto Ortopedico Gaetano Pini a 150 anni dalla fondazione - Ieri, oggi e domani', che si è svolto nell'Aula Magna dell'ospedale e al quale ha partecipato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.
Era infatti il 1874 quando il medico Gaetano Pini fonda a Milano l'Associazione per la 'Scuola dei Rachitici', per curare i tanti bambini affetti in quell'epoca da rachitismo. Inizia così la storia, lunga un secolo e mezzo e strettamente intrecciata con quello della città di Milano, dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, dal 2016 ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO, dopo l'accorpamento con il Centro Traumatologico Ortopedico di Via Bignami, entrambi centri di riferimento dell'ortopedia nazionale ed europea.
L'Istituto negli anni è diventato uno dei punti di riferimento a livello nazionale e internazionale per l'ortopedia, la traumatologia, la riabilitazione specialistica, la reumatologia e le scienze mediche, e anche per raccontare passato e presente, oltre che per scoprire le sfide future che attendono l'ASST Gaetano Pini-CTO.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...