seguicisu

Seguici su:  

UN SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE

data

Venerdì 11 Marzo 2022

corpo

La Fondazione Cariplo e la Fondazione Compagnia di San Paolo di nuovo alleate per sostenere, con un budget di 1,8 milioni di euro, la transizione digitale dell’economia sociale, una delle sfide strategiche delle due Fondazioni, resa ancora più impellente dal biennio di pandemia.

L’obiettivo dell’azione congiunta è favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di transizione digitale e consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale negli enti privati senza scopo di lucro, operanti nei territori di riferimento delle Fondazioni (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta).

Si tratta di sostenere con questi fondi gli enti nel terzo settore in un processo di innovazione maggiormente pensato e costruito a livello strategico.

Il bando “Evoluzioni. Transizione digitale nell’economia sociale” sosterrà quindi la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi d’innovazione che hanno alla base la necessità di ripensare modelli organizzativi ed erogazione dei servizi, guardando alla tecnologia e al digitale come fattori abilitanti.

Quattro gli ambiti, individuati dal bando, ritenuti strategici e cruciali in un’ottica di innovazione tecnologica e digitale per l’economia sociale: 1. Digital transformation, per l’implementazione di soluzioni digitali che favoriscano una gestione più efficiente dei processi organizzativi interni; 2. Human-centered design, per l’adozione di strumenti digitali volti a integrare i modelli di servizio e ad aumentare le ricadute sui destinatari finali; 3. Data-driven organisation, per sostenere la filiera del dato dalla sua creazione all’interoperabilità delle banche dati, promuovendo una maggiore consapevolezza decisionale e strategica nelle organizzazioni; 4. Marketing, comunicazione e fundraising, per favorire l’adozione di una strategia e di pratiche digitali, sviluppare nuove forme di relazione con le comunità di riferimento e mobilitare maggiori risorse.

Il bando è stato strutturato per fasi, in modo tale da consentire la gradualità nell’analisi e nella costruzione dei piani di innovazione digitale e la selezione, dunque, di veri e propri “progetti pilota” che possano diventare di riferimento per i territori e le comunità nei quali verranno sviluppati.

La fase preliminare prevede l’invio entro il 22 aprile di una manifestazione di interesse da parte degli enti interessati a partecipare al percorso, al fine di selezionare quelli con i profili più coerenti e in grado di beneficiare maggiormente delle attività nelle fasi successive: una prima fase sarà dedicata all’elaborazione di piani di innovazione e strategie digitali, mentre una seconda porterà alla selezione e poi all’implementazione di progetti esecutivi.

Le due Fondazioni si avvarranno durante tutto il percorso dell’assistenza tecnicoscientifica di Fondazione LINKS, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer