seguicisu

Seguici su:  

VIGEVANO CAPITALE CULTURA 2021

data

Giovedì 06 Febbraio 2020

corpo

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e Miss Italia 2019 Carolina Stramare saranno presenti alla Bit 2020 la  Borsa Internazionale del Turismo,  lunedì 10 febbraio in occasione della presentazione della candidatura di Vigevano (Pavia) a Capitale italiana della Cultura 2021.

Il riconoscimento  del Mibact, il Ministero  dei Beni, Attività culturali e Turismo, che ha la durata di un anno, assegna alla città vincitrice  un milione di euro per finanziare le iniziative culturali.

A sostegno della candidatura della città di Miss Italia, il sindaco Andrea Sala, il vice sindaco Andrea Ceffa  e l’assessore alle Politiche culturali, Castello, Turismo,  Attività produttive e Commerciali, Protezione Civile, e Decoro Urbano Riccardo Ghia.

Lo stand della Regione Lombardia alla quarantesima Bit ( padiglione 3 stand C17, C25, G16, G24) sarà inaugurato domenica 9 febbraio alle ore 13,15  alla presenza del Corpo consolare di Milano e della Lombardia. Sempre nella giornata di domenica, tra gli appuntamenti da segnalare, alle ore 15,30, la presentazione de ‘Il pirata, progetto Pantani’ che prevede l’installazione, in località Plan di Monte campione, a 1.800 metri di altezza,  di una statua alta 6 metri dedicata al campione delle due ruote Marco Pantani che tanti successi ha ottenuto nelle salite lombarde. Presenti la mamma del ciclista, Tonina Belletti e la nipote  e responsabile della fondazione Marco Pantani, Serena Boschetti.

In programma, sempre domenica 9 febbraio, la presentazione, alle ore 14,30, del Monte San Giorgio, uno dei siti patrimonio dell’ Unesco della Lombardia, con la la sua offerta turistica che unisce cultura, natura e sport in uno senario unico e suggestivo. Il progetto ‘Le vie del viandante 2.0’ che ha l’obiettivo di mettere in rete e dare continuità ad un reticolo di sentieri storici per recuperare, valorizzare e promuovere un cammino internazionale transfrontaliero, è in programma alle ore 16.30. Coinvolge i territori di Como, Lecco, Sondrio e un tratto di fiume Adda fino a Milano.

Lunedì 10 febbraio, oltre alla candidatura di Vigevano , in programma, alle 10,  ‘Itinerari culturali in Lombardia’, ovvero le tappe,  nel territorio lombardo, della via Francisca con visita ai patrimoni dell’umanità che insistono sul territorio  come Sacro Monte di Varese e il Monastero di Torba , sempre in provincia di Varese, i paesaggi caratteristici lungo le vie d’acqua dei Navigli e del Ticino fino ad arrivare a Pavia. Meta del viaggio San Pietro in Ciel d’Oro che custodisce le reliquie di Sant’Agostino.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer