Trasferta in quel di Paullo, nel vicino milanese, per l'Unione dei Cavalieri della provincia di Lodi per una visita preparata da tempo.
Rimandata a causa della pandemia da Covid 19, finalmente si è potuta tenere la visita guidata alla centrale idroelettrica attiva sul canale Muzza.
La comitiva, guidata dal presidente Silverio Gori, è stata accolta in loco dal presidente del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, Ettore Grecchi, che ha poi affidato ai tecnici di stanza alla centrale idroelettrica il compito di illustrare il funzionamento dell'impianto in grado di ricavare energia da un 'salto' del canale, creato appositamente per alimentare il generatore di corrente.
E' stata anche l'occasione per recuperare la storia del canale Muzza, realizzato per irrigare una larga fetta del territorio ed utilizzato poi per ricavare energia pulita; una sua derivazione consente anche di tenere sotto controllo la temperatura dei generatori di corrente della centrale termoelettrica di Tavazzano.
La visita si è conclusa con la degustazione di salumi e formaggi, accompagnati da vini di qualità.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...