seguicisu

Seguici su:  

ADA NEGRI: NUOVE OPERE IN ARCHIVIO

data

Giovedì 11 Luglio 2024

corpo

La Fondazione Banca Popolare di Lodi ha acquisito un archivio di pubblicazioni e documenti di Ada Negri, raccolti negli anni grazie alla passione di uno spirito vivace, curioso e attento come quello di Lanfranco Cavallanti, noto artigiano e amministratore comunale di Livraga, che fu anche assessore alla cultura e a lungo presidente della locale biblioteca, ruolo che ricopriva al momento della sua scomparsa nel febbraio del 2023.

La documentazione pervenuta alla Fondazione è composta da oltre centocinquanta tra lettere e cartoline, assieme a cinquanta libri, e va a integrare il già ricco patrimonio presente in città.

La Fondazione Banca Popolare di Lodi, fin dai primi anni della sua attività, si è prodigata per evitare che il materiale di proprietà degli eredi di Ada Negri venisse disperso in mille rivoli, al di fuori del territorio lodigiano; acquistando l’archivio conservato dagli eredi di Gianguido Scalfi, nipote della poetessa lodigiana, si è attivata per recuperare un tesoro nascosto, al fine di metterlo a disposizione della comunità.

Tutti i documenti, riuniti, catalogati e digitalizzati, sono fruibili online ormai da oltre dieci anni e sono oggetto di studio da parte di ricercatori e studenti universitari.

L’archivio della Fondazione Banca Popolare di Lodi rappresenta una raccolta preziosa che contiene il testamento olografo della Negri e alcuni carteggi molto personali e privati, che rivelano aspetti poco conosciuti della sua vita.

Il nuovo materiale presente nel fondo degli eredi Cavallanti, ci aiuterà ad arricchire la sua conoscenza. Inoltre il costituendo centro studi, con un archivio unificato in città, in futuro potrà agevolare l’approfondimento dell’esperienza umana e artistica di Ada Negri, diffonderne la conoscenza e sostenere le attività di ricerca attorno alla sua opera nel campo della letteratura italiana. Opera che si era proiettata in modo netto sullo sfondo nazionale del periodo storico in cui viveva, sia sul piano letterario che su quello civile, ma che era stata inspiegabilmente messa in disparte verso la fine del secolo scorso.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer