La lettura come strumento di educazione e scoperta del mondo.
E' la linea guida del nuovo progetto promosso dal comune di Codogno e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, con un extrabando attivato grazie alle risorse di Fondazione Cariplo.
Sulla scia delle azioni portate avanti negli scorsi anni scolastici, che hanno permesso di riavvicinare tanti bambini e ragazzi alla lettura e alla biblioteca, il comune ha pensato di riproporre anche in questo e nel prossimo anno scolastico gli interventi di educazione alla lettura rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Codogno.
Un’iniziativa in ricordo di Vanna Alquati, che alla lettura e ai libri ha dedicato tanta passione e che è stata vicepresidente della Fondazione Comunitaria.
Grazie al progetto, sostenuto con circa 15mila euro, saranno proposti percorsi di lettura e laboratori realizzati a scuola a cura di esperti del settore.
Le classi aderenti riceveranno in prestito libri, accuratamente selezionati sulla base delle esigenze e peculiarità delle classi coinvolte. I libri saranno messi a disposizione dalla biblioteca per la lettura individuale o la lettura in classe da parte degli insegnanti.
Quest’anno inoltre si è scelto di sperimentare una nuova forma di promozione della lettura, proponendo l’attivazione di un gruppo di lettura per ragazzi e ragazze che si terrà in biblioteca e che sarà guidato da esperti.
Il progetto mira a raggiungere circa 900 bambini e ragazzi e vede il Comune di Codogno collaborare per la sua realizzazione con l’associazione 'Il castello errante'.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...