"Con questo bando, destinato a progetti di promozione educativa e culturale, sosteniamo 76 iniziative per un investimento complessivo di 533.000 euro, grazie al quale prosegue il nostro percorso di sostegno al fermento culturale che sta caratterizzando la nostra Regione".
Con queste parole l'assessore di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, ha annunciat l'esito del nuovo bando regionale sulla promozione educativa e culturale pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.
In particolare nella provincia di Bergamo sono in arrivo oltre 73 mila euro, è invece di 155.000 euro il contributo assegnato ai progetti presentati dalla Città metropolitana di Milano.
Alla provincia di Cremona sono stati assegnati 28.000 euro. In particolare, è stata finanziata la Fondazione San Domenico di Crema per la mostra 'Gli artisti di ieri e l'arte terapeutica per il domani' in programma dal 9 al 23 settembre. Si tratta di prodotti artistici realizzati da autori affetti da autismo e da artisti per una sinergia fra le tecniche espressive. Manifestazioni fatte con il supporto dell'alternanza scuola-lavoro, guide formate e esperti di arte terapeutica. A Cremona è stata finanziata l'Associazione culturale Tapirulan per la mostra internazionale di illustratori contemporanei che si svolgerà dal 1° luglio al 31 dicembre. Meritevole di contributo regionale anche la mostra Giuseppe Diotti 'primo pittore lombardo' e itinerari diotteschi in Lombardia' che si svolgerà a Casalmaggiore. Verranno esposte circa 120 opere di Giuseppe Diotti fra dipinti, disegni, cartoni, stampe e documenti provenienti da collezioni pubbliche e private. Un contributo economico anche al Comune di Soncino per una serie di iniziative ed eventi: dalla rievocazione storica della battaglia di Soncino alla presentazione di opere di arte contemporanea.
Pavia tra le province finanziate dal bando regionale è stata giudicata meritevole di contributo per il progetto 'Cultura al centro - leggende di mezz'estate: gioco teatrale itinerante' presentato dall'associazione 'Artemista'. L'iniziativa, che si svilupperà a Spessa Po, si concentrerà sul recupero di leggende popolari per realizzare spettacoli itineranti di rievocazioni storiche e giochi con la partecipazione attiva degli spettatori.
Per la provincia di Sondrio, è stata finanziata la nona edizione del Festival di Jazz e contemporanea che si svolgerà a Piateda dal 2 luglio al 18 agosto. In tutto si svolgeranno 19 concerti con 70 musicisti nei percorsi pedonali e ciclabili per favorire l'aggregazione spontanea.
Anche Lodi avrà un finanziamento di Regione Lombardia sul bando promozione educativa e culturale. Il contributo andrà all'associazione 'La Lira di Orfeo' per il progetto che prevede la riscoperta di manoscritti musicali inediti nell'archivio Musicale di Maria Hadfie. Sono previsi anche seminari con audizione, e masterclass che si svolgeranno nella sede della Fondazione e un concerto finale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...