Scritta con un linguaggio volutamente pratico e poco “burocratese”, quale quello impiegato quotidianamente dall'autore per rispondere alle migliaia di domande delle aziende sui più svariati temi dell’import-export, “Appunti di Commercio Estero” tratta i principali problemi che si affrontano quotidianamente operando con l’estero.
Dalle norme sull'origine delle merci alla normativa fiscale, dalle varie forme di pagamento internazionali agli Incoterms® e ai trasporti internazionali, dalle norme doganali al sistema Intrastat, l’autore - Alessandro Dotti -, che collabora organicamente con Lodi Export, porta la propria trentennale esperienza a favore di coloro che operano nel mondo del commercio internazionale.
Dotti può vantare trent'anni di esperienza nel campo del commercio con l’estero.
Dal 1997 dirige il Consorzio Mantova Export, in cui fornisce annualmente migliaia di consulenze su temi di particolare delicatezza per le imprese attive sui mercati internazionali.
Dal 1994, insegna in numerosi corsi di formazione organizzati da Enti istituzionali ed Associazioni di categoria, tra cui Lodi Export.
Già relatore per il Master in Economia organizzato dalla Scuola di Alta Economia dell'Università Cattolica di Milano, dal 2012 è direttore e insegnante del Corso di Alta Formazione in Commercio Estero, organizzato dalla Camera di Commercio di Mantova.
Pubblicata col patrocinio di Lodi Export, l'opera è disponibile a titolo gratuito per i Soci del Consorzio, mentre può essere acquistata al prezzo di 15 euro, più eventuali spese di spedizione, da parte delle imprese non associate.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...